É da ieri in libreria il mio ultimo libro dal titolo “Dio e i numeri incapaci. Sulla relazione tra matematica e vita ecclesiale”.
Il lavoro appartiene al periodo francese delle mie ricerche teologiche compiute presso l’Università di Strasburgo nella bellissima regione dell’Alsazia.
Il testo porta la prefazione di Mons. Vincent Dolmann che è Vescovo a Strasburgo, l’introduzione del matematico e certosino Fr. Jaques Dupont, attualmente Procuratore Generale del suo Ordine. La postfazione porta infine la firma del mio arcivescovo mons. Bertolone.
Il libro articola un’appassionata analisi dell’idea filosofica e teologica di “numero” guardando alla sua reale influenza nella vita e nella missione della Chiesa di oggi.
I numeri infatti, da questa visuale, appaiono incapaci di conquistare ed esibire il traboccante e trascendente mistero di Dio e la sua inaspettata azione a favore del mondo e dell’uomo.
Spero vi faccia riflettere un po’ a partire dalla suggestiva copertina – che vedete nella foto in basso – fino all’ultima pagina.
Sono previsti alcuni eventi di presentazione e discussione del testo.