Cari amici,
vi segnalo che il 19 ottobre p.v. , ritornano gli incontri in Rettoria dedicati alla lettura. La prima convocazione del circolo dei lettori è fissata per domenica pomeriggio. I testi consigliati e le date sono questi:
- Primo incontro: 19 Ottobre |
Incontro introduttivo e ‘ultime letture’
- Secondo incontro: 23 Novembre h. 17,30
– Io che non ho conosciuto gli uomini (Jacqueline Harpman)
In un bunker sotterraneo, trentanove donne sono tenute in isolamento in una cella. Sorvegliate da violente guardie, non hanno alcuna memoria di come sono arrivate lì, nessuna nozione del tempo, solo un vago ricordo delle loro vite precedenti.
- Terzo incontro: 18 Gennaio h. 17,30
– Fiori per Algernon (Daniel Keyes)
Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un’audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che fino all’età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto… sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza e quella del fedele amico Algernon?
- Quarto incontro: 22 Febbraio h. 17,30
– Cuore di cane (Michael Bulgakov)
Un cane parlante in agonia scruta e giudica l’umanità, fino a che un professore di medicina di fama mondiale lo salva prendendolo con sé. Un giorno, però, il padrone decide, insieme al suo assistente, di trapiantare all’animale i testicoli e l’ipofisi di un uomo morto. Da questo momento si assiste al fatidico passaggio del cane da animale a individuo e comincia ad assumerne abitudini e vizi.
- Quinto incontro: 22 Marzo h. 17,30
– D’un tratto nel folto del bosco (Amos Oz)
La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anche di giorno, l’assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un cane in cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grillo che canta nei prati intorno. Qualcosa dev’essere successo tempo fa e i bambini ogni tanto fanno domande che restano senza risposta. Fino a quando Mati e Maya non partono per la loro avventura, in cerca del mistero del villaggio dove gli animali sono scomparsi.
- Sesto incontro: 26 Aprile h. 17,30
– Memorie del sottosuolo (Fedor Dostoevskij)
Uscito a puntate, nel 1865, sulla rivista “Epocha” (Epoca), “Ricordi dal sottosuolo”, scritto sotto forma di un monologo-confessione, è uno dei più terribili e impietosi viaggi all’interno della coscienza umana della letteratura europea. Il protagonista è un ipocondriaco che vive ai margini della società, scrutandola (e scrutandosi) con odio e sospetto. È il romanzo della svolta artistica e filosofica dello scrittore russo.
Incontro conclusivo: 17 Maggio h. 17,30
Consigli di lettura del Gdl per l’estate.



