SEGNALAZIONE EVENTI | MONTECORVINO TALK | CATANZARO 13 – 20 – 27 OTTOBRE

Cari amici

Domenica 13 ottobre, dalle h 18,30 (al termina della santa messa) terrò, per il nuovo ciclo di ‘Montecorvino Talk | 2019′,  il primo di tre incontri programmati per il mese di ottobre,  dedicati interamente alla figura di Gesù di Nazaret,

Con l’ausilio del vangelo di Marco potremo guardare insieme all’identità del Rabbì d’Israele, al suo messaggio, alle sue richieste.

Gli incontri-dialogo. di quest’anno vogliono accogliere l’invito di Papa Francesco contenuto nella ‘Aperuit illis’, la lettera apostolica  che istituisce la “Domenica della Parola di Dio” nella terza domenica del tempo ordinario, in cui chiede un rinnovato amore verso la Parola di Dio in tutta la sua forza ed in tutto il suo contenuto sia non abito intraecclesiale che in quello ecumenico.

Nella lettera, tra le altre cose, si sottolinea fortemente il valore della Parola di Dio per l’intero corpo dei credenti. Da una parte si richiama come: “i Pastori in primo luogo hanno la grande responsabilità di spiegare e permettere a tutti di comprendere la Sacra Scrittura” e dall’altra, si ricorda che: ” La Bibbia è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo (Cf. Apertuit Illis, 4).

L’incontro, come sempre, è aperto a tutti, specialmente a coloro che non credono ma che rimangono aperti – lontani da ogni polemica – alla conoscenza delle radici cristiane.

E’ utile portare con se il vangelo di marco.

 

PS. la locandina riproduce il San Matteo di Caravaggio, non san Marco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *