Quelle parole piatte che ci lasciano indifferenti | Pensieri

A me pare che abbiamo fatto un po’ di confusione, tanta confusione da non distinguere più niente.

Ed in questa confusione la direzione delle nostre parole sembrano possedere sempre lo stesso valore.

Ad esempio non distinguiamo tra una parola che ci informa da quella che ci forma, dimentichiamo anche la differenza tra un dire simbolico ed una parola scientifica, o ancora tra una parola che nasce in campo teologico ed una che nasce in campo filosofico.Tutto è uguale, piatto, liscio, ed ogni ‘parola’ abita sempre sullo stesso registro di comprensione. Specialmente quando scriviamo…

Eppure tra di noi, ci sono uomini e donne, che si occupano di quelle parole che catturano il visibile con precisione e metodo, come la parola fredda e impersonale della scienza della natura. Questi tipi di persone sono tanto più precisi quanto più distaccati da ognuno di noi, e anche quando dicono qualcosa di noi le loro parole non ci toccano.

Però ve ne sono altri che nutrono il nostro spirito e la nostra anima con parole che sorgono sul terreno dell’invisibilità e vivono pensano all’interno di un non-ancora, di un non-già, essi abitano la realtà nella sua forma più sorgiva.

Come i poeti, gli scrittori, i narratori di favole, gli artisti. Essi cercano ovunque quel di più del mondo andando dall‘oltre verso l’altro, per farne un bottino prezioso e per mostrarlo a chi ha occhi per vedere.

Sono loro che trascinano l’invisibile nel concreto,  come traghettatori nell’al di qua di tutto ciò che (ancora) non si vede con gli occhi della carne. Essi sono come bambini che usano l’intelligenza senza inganno e ci parlano di mondi sconosciuti.

Sono come i santi ed i profeti. Essi hanno occhi piantati nel cuore e mente aperta alla luce dello Spirito di verità e per questo sono tanto puri da vedere Dio. Come Gesù ha detto: “Beati i puri di cuori perché vedranno Dio” (Mt 5,3).

Ma noi, più o meno, abbiamo fatto molta confusione chiedendo ai bambini ed ai profeti  la parola della scienza e agli scienziati la narrazione dell’invisibile.

 

 

детские косметические столики купить в Украинеdoctor2стоимость печи для бани

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *