Tu sei relazione perfetta | Il Dio dei Cristiani

Ciò che caratterizza l’incontro tra le persone è la verità della loro relazione reciproca.

Quando incontriamo qualcuno e poi decidiamo di frequentarlo per un certo tempo noi diciamo che si è instaurata una relazione.

Relazione di amicizia, di conoscenza o ancor di più di amore.

Tuttavia proprio nello scorrere di questa ‘relazione’ possono nascere deviazioni, scorrettezze, invadenze o al contrario disponibilità, arricchimenti, vere donazioni.

Ma dove guardare per capirsi? Dove fissare lo sguardo per trovare quella relazione perfetta che possa ispiraci il giusto ed il vero tra di noi?

Il mistero di Dio trinità è a questo proposito illuminante.

Se infatti noi siamo a sua immagine (cf. Gn 1,27) ciò vuol dire che conoscendo Lui troviamo noi stessi. Anzi paradossalmente più ci avviciniamo a lui e più troviamo la fonte del miglioramento di noi stessi. Una Fonte che se vogliamo  possiamo vivere per grazia. E contrariamente a ciò che comunemente crediamo noi non diventiamo di parte, se cerchiamo il Signore, e neppure bigotti.

Chi lo cerca con cuore sincero diventa vero. La teologia così diventa una saggezza di vita, essa ci aiuta a ritrovare la luce in cui scoprire il mistero di noi stessi.

Ora in Dio, la relazione tra le tre divine persone è sostanzialmente purissima donazione. Lì ogni relazione è perfetta perché non cerca il possesso egoistico dell’altro ma al contrario attende  e compie il purissimo e particolare dono del Padre del Figlio e dello Spirito,  liberamente, volontariamente, senza alcun ombra di egoismo.

E questa donazione di sé viene chiamata Amore, Agāpe. Ecco perché Dio è Amore, perché è perfetta donazione …. ma questo, è il caso di dirlo,  è un altro mondo.

Tra gli uomini invece le cose non sempre stanno così.

Nella maggior parte dei casi noi vogliamo possedere l’altro, non lo vediamo come una persona irripetibile, la pensiamo invece come un oggetto vivente, indifferenziato, come qualcuno che prima o poi può essere sostituito da qualcun altro, come utile ad una certa cosa.

Le relazioni tra gli uomini,  se la fede nel Dio perfetto nelle sue relazioni manca, sono quasi sempre più o meno così.

Dacci o Dio di contemplare e vivere “quella” relazione perfetta che abita solo in Te.

 com mfxbrokermfx brokerноутбук какой фирмы лучше купитьсмартфоны blackview2day анализ видимости сайтамихаил безлепкин полицияmfx optionsкомпрессорное масло

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *