Risposte e non solo domande | Enrico Berti (1935 – )

[ Una ricerca non è mai eterna prima o poi giunge ad una risposta… ] .

È una tipica espressione della mentalità moderna, anzi direi contemporanea.

Oggi ai filosofi piace molto di più ricercare che trovare, piace di più domandare che avere risposte, vorrebbero continuare a domandare sempre, senza avere mai nes- suna risposta, continuare a cercare sempre, senza trovare mai niente, perché sembra che l’atteggiamento del domandare, del cercare, sia un atteggiamento più nobile.

Il rispondere, il trovare, è considerato dogmatico, è considerato qualche cosa che il filosofo moderno, dotato di senso critico, deve cercare di evitare, il filosofo moderno deve essere sempre in dubbio, non deve avere mai nessuna cenezza, non deve professare nessun orientamento preciso, deve essere continuamente in una posizione di ricerca.

Ora, questa è la tendenza di molta pane della filosofia contemporanea, ma non era sicuramente la posizione di Aristotele.

Aristotele forse si sbagliava, però era convinto di avere trovato qualche cosa. Del resto il cercare fine a se stesso non è sincero, perché chi cerca veramente, cerca per trovare; è ipocrisia cercare soltanto per cercare; se io cerco, vuoI dire che mi interessa trovare; se io perdo un qualcosa di imponante, mi metto a cercarlo, lo cerco per trovarlo non per cercarlo; oppure chi fa una domanda, se è sincero, non domanda soltanto cosi, per il gusto di domandare, ma perché gli interessa sapere ciò che domanda; se io vado per la strada e domando la via per recarmi in un certo luogo, domando per sapere, per avere una risposta, non per il piacere di domandare.

(Enrico Berti,  Struttura e significato della Metafisica di Aristotele, 10 lezioni, EDUSC, Roma 2006, 85)

лобановский александр компроматфилармония афишаноутбук через интернет магазинкупить экшнразмещение рекламы на твчастотность запросов googleprotectmasterВолодимир мунтянкамень базальт

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *