L’agricoltura spirituale del diligente lettore del Verbo | Gregorio Magno ( 540 -604 d.C.)

“Mi pare che ogni parola della Scrittura divina sia simile ad un seme, la cui natura è, una volta gettato in terra e trasformatosi in spiga o qualunque altra specie di pianta, di espandersi e moltiplicarsi, e tanto più abbondantemente, quanto più l’agricoltore esperto vi avrà lavorato e si sarà occupato di migliorare la fertilità del terreno. Così accade che, grazie alla diligenza delle coltivazioni, un seme minuscolo, di senapa per esempio, il più piccolo di tutti, si faccia più grande di ogni arbusto e divenga un albero su cui vengo gli uccelli del cielo per abitarvi (Mt 13,31ss).

Così anche questa parola che vi è stata letta dai vari volumi, se trova un coltivatore diligente ed espero, pur a prima vista apparendo breve e piccola, appena coltivata a trattata con l’arte spirituale, cresce diventando un albero, espandendosi in rami e virgulti, così che possano sopraggiungervi i disputato e i retori di questo mondo (1 Cor 1,20), che come gli uccelli del cielo, con le loro penne leggere, e cioè facendo sfoggio di parole, cercano cose alte e difficili e catturati dai ragionamenti vogliono abitare in questi rami, su cui invece non si addice parlare, ma vivere.

Che faremo dunque noi di quanto ci è stato detto?

Se Dio mi concedesse di poster la disciplina dell’agricoltura spirituale, se mi donasse la perizia del coltivare, una sola parola di quelle letture potrebbe tanto espandersi in lungo e in largo – salva la capacità degli ascoltatori – che un giorno non sarebbe sufficiente spiegarla. Tenteremo tuttavia per quanto ci consentono le forze, di sviluppare qualche considerazione, anche se non è possibile né a noi di spiegare ogni cosa, né a voi udire tutto. Perché già riconosce che la conoscenza di queste cose supera la nostra scienza, richiede non poca perizia”.

(Gregorio Magno, Commento ad Ezechiele 1,1)

 

никас кернескабель сипкупить мини ноутбукноутбуки рассрочкаgerman englishреклама сайта в google бесплатноразвивающие игры для девочекиооо полигонпотолочные светильники купить

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *