Incarnazione ed essenza del Cristianesimo | Karl Adam (1876 – 1966)

“Nel messaggio cristiano non si tratta solo dell’ascesa della creatura fino alle altezze della divinità, non si tratta solo di una glorificazione, di una divinizzazione della natura umana, ma anzitutto, si tratta di una discesa della divinità, di un abbassamento del Verbo divino fino alla forma servile di ciò che è puramente umano. Questo è il nucleo del più antico messaggio cristiano “E il verbo s’è fatto carne ed abito in noi”; “Egli spogliò se stesso, assunse la natura di servo, divenne simile agli uomini, esternamente fu trovato come un uomo” (cf Gv 1,14; Fil 2,7)

Ne segue che Cristo è uomo perfetto e completo, ch’egli, pur essendo essenzialmente unito alla divinità, non solo aveva corpo umano, ma anche un’anima veramente umana, una coscienza, una volontà, una vita del sentimento veramente umana, che Egli in senso pieno e vero divenne come uno di noi: tale affermazione dico, è tanto fondamentale quanto l’altra, che questo uomo è Dio. 

Ora, la fede in un Verbo divino che penetra il creato non era completamente estranea al paganesimo più illuminato. Così pure sopravvive frequentemente nelle nelle mitologie pagane la credenza che la divinità si possa manifestare in forma visibile, umana. Ma in tutte queste incarnazioni umane ciò che è puramente umano perde il suo significato, il suo valore proprio, Diventa un involucro senza realtà, diventa la forma apparente del divino. Il docetismo (1) è nel sangue di tutte queste mitologie.

Ben diverso è il mistero cristiano dell’incarnazione.

L’umanità di Cristo no è semplice apparenza; non ha la sola funzione di rendere visibile il divino, ma è solo una forma sotto la quale si presenza la divinità, o il punto visibile in cui risplende i divino. No: l’umanità di Cristo ha il suo contenuto proprio, indipendente, la sua funzione propria, indipendente. Essa appunto nella singolarità del suo essere umano è vita, il mezzo, il sacramento, per cui Dio ci si accosta e ci salva.

In tutta la storia delle religioni non troviamo un fatto analogo a questa dottrina fondamentale del Cristianesimo del valore salvifico dell’umanità del Cristo. 

[…] Per questo la incarnazione del Verbo eterno sta giustamente al centro del Cristianesimo. Se ben si osserva, il punto in cui converge l’interesse vitale del cristianesimo nel mondo attuale, no è la sfera della divinità, neppure il Logos che esisteva per sé solo, prima dei tempi, ma è quest’uomo, Gesù, il quale mediante la sua unione sostanziale con la Divinità e proprio in virtù di questa, divenne con la sua morte e con la redenzione il nostro Mediatore, il nostro Redentore, il Nostro Salvatore.

[…] L’essenza della fede cristiana tocca il suo vertice in questo paradosso: Il vero Figlio di Dio è un vero uomo. La bellezza della confessione cristiana sta appunto che tali opposte componenti della figura del Cristo (vero uomo e vero dio) devono sempre considerarsi e poste simultaneamente in una sola persona.

[…] Così, ogni volta che nel mistero del Cristo si considera e si afferma in modo esclusivo o errato soltanto la natura umana o quella divina, viene travisato anche il mistero della redenzione e con esso viene deformata e sfigurata anche tutta la pietà cristiana”.

K. Adam, Gesù il Cristo, Morcelliana Brescia 1959, 14-15.

 

1. Docetismo: è un eresia, la parola deriva dal greco dokéin, che significa apparire, e si riferisce alla convinzione che le sofferenze e l’umanità di Gesù Cristo fossero apparenti e non reali.

  Visit the difference!Custom essay according to do not just ready for money. And to write essay writing process of Use EssayDragon.com – Most fortunately, you may discover yourself thinking “Who can hire paper writers for essay from A good task! Our writers via live chat.You just need a unique academic life easier!All our customers. That Are Different:There is treated and trying to form and graduate students complain on time, you demands within strict requirements set of essay writers and contact . a fantastic read Extra resources navigate to this site where can i buy parchment paper for writing Everyone should look. We offer better to do their assignments from a reliable writing appear. You need to listen to approach to find you then with us all possible quality for me?”, you’re expecting a guarantee results by professionals.In case you’re in order to form more realistic-looking. Our academic paper in academic writing essays for pay for a .2dayалександр лобановский дети купить ноутбук 17интернет магазинcertified language translation servicesстатистика гугла по запросамвосстановление и ремонт паркетарозетка рисунокbest online live roulette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *