Periagoghè matematica | Werner Wilhelm Jaeger (1888 – 1961)

“La natura dunque, dell’educazione filosofica è veramente di ‘conversione’ (periagoghé) nel significato spaziale (volgersi – voltarsi) originario di questa parola. Essa è il ‘voltarsi’ di ‘tutta l’anima’ alla luce dell’idea del bene, cioè all’origine del Tutto.

Questo processo da una lato è diverso dall’esperienza di fede del cristiano, alla quale il concetto filosofico della conversione fu più tardi trasferito, e la differenza consiste nell’essere la conoscenza del filosofo ancorata ad un essere obbiettivo. Ma d’altro canto questo processo, così come Platone lo intende, è anche del tutto esente da quell’intellettualismo che a torto gli si rimprovera. La lettera settima mostra che la scintilla del conoscere si accende soltanto in un anima che attraverso un opera di lunghi anni sia divenuta affine al suo oggetto al bene in sé. […].

Qual’è dunque la conoscenza che può produrre  la ‘conversione dell’anima’?

É chiaro che per Platone essa non può essere un esperienza isolata, un subitaneo moto dell’anima o un’improvvisa illuminazione  largita all’uomo senza travaglio sua. Neppure può ottenersi, questa conoscenza, su quel piano della cultura su cui rimane l’educazione dei guerrieri e, in generale, la paideia greca usuale, giacché la ginnastica non ha a che fare se non col mondo di ciò che diviene e passa, con la crescita e con il declino, e la musica indice solo nell’anima ritmo e armonia, ma non conferisce sapere alcuno.

Le arti professionali (técnai) poi, tutte umilmente pratiche (banausiche) non possono assolutamente essere prese in considerazione quando si tratta della formazione umana.

Ma all’infuori di esse c’è pure una sorta di sapere, al quale tutte più o meno ricorrono, e che più di ogni altra cosa è appropriato al fine della conversione dell’anima dal mondo visibile al mondo del pensiero: la scienza del numero o aritmetica.

 

W.W. Jaeger, Paideia. La formazione dell’uomo greco, II, La nuova Italia editrice, Firenze 1954, 512 – 513; 523.

 как наноситьсамый тонкийфото моноподигры скачатьsite language translatorбесплатная раскрутка сайта ucozвладимир мунтян служениеотзывы yeellapromote in instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *