Del potere della parola umana | Marco Tullio Cicerone (106 a.C. – 43 a.C.)

“Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che è sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo. Questa è l’unica dote che presso tutti i popoli liberi, e soprattutto negli stati governati in pace ed in equilibrio, ha sempre ottenuto riconoscimenti e valore.

Cos’è infatti più ammirevole di un uomo il quale, distinguendosi dall’infinita moltitudine, riesce ad esprimersi perfettamente e realizzi così, lui solo o con pochissimi altri, qualcosa che per natura sarebbe concesso a tutti? cosa c’è di più piacevole da apprendere e da ascoltare di un discorso elegante, fondato su saggi concetti ed espressioni appropriate?

Cosa c’è di tanto grande e potente quanto il fatto che le emozioni del popolo, i dubbi dei giudici, il rigore delle istituzioni vengano modificati dal discorso di un singolo uomo? quale azione dimostra altrettanta nobiltà o disponibilità o generosità quanto il portare aiuto a chi ne ha bisogno, consolare chi soffre, salvare una vita umana, liberarla dai pericoli o garantirle la sua integrità per mezzo delle parole?

Ciò per cui noi uomini ci distinguiamo dalle bestie è essenzialmente il fatto che dialoghiamo tra di noi e possiamo esprimere parlando le nostre emozioni: per questa ragione, come non ammirare chi si impegna a eccellere proprio in questa dote, che rende l’uomo superiore all’animale?

E quale altra forza avrebbe potuto radunare in un unico luogo uomini che vivevano ripersi, distoglierli da un’esistenza rozza e selvatica ed educarli a un modo di vivere umano e civile, dare diritti, leggi e tribunali a popoli organizzati in comunità?

Nell’equilibrio e nella saggezza di chi possiede al massimo livello l’arte della parola, dunque, risiedono non solo il suo stesso prestigio ma anche la salvezza dei singoli cittadini e quella dello stato”.новости харьковщинылобановский харьковhdmi кабель как подключить к телевизорукуплю ноутбукgerman translationстатистика поиска googlemfxbrokerseo на экспортslot on line free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *