Dei numeri “incapaci” di dire Dio | Basilio di Cesarea (329 – 378 d. C)

“A quelli che ci riprovano questo triteismo sia detto questo, che noi confessiamo un Dio unico non per il numero, ma per la natura. Infatti, tutto ciò che viene detto uno numericamente, questo non è uno per essenza, né semplice per natura; dio invece viene confessato da tutti come semplice ed incomposto. Dunque Dio non è uno numericamente. Questo è ciò che io dico: noi diciamo che il mondo è uno numericamente ma non che è uno per sua natura, né che è una realtà semplice. Infatti lo dividiamo negli elementi dai quali è costituito: aria acqua, fuoco e terra. A sua volta l’uomo viene detto uno quanto al numero, infatti diciamo spesso: l’uomo è uno. Ma quest’uomo non è un essere semplice, essendo costituito di corpo e anima. […]. Pertanto se tutto ciò che è uno numericamente non è uno per sua natura, e ciò che è uno per sua natura e semplice non è uno numericamente, e se diciamo che Dio è uno per sua natura, come possono forzarci ad accettare un plurale numerico, da momento che noi escludiamo assolutamente il numero dalla natura beata ed intellegibile?  Infatti il numero attiene alla quantità e la quantità è legata alla natura corporale. Il numero, dunque attiene alla natura corporale”

(Basilio di Cesarea, “Ai fratelli in patria”, Lettera VIII,II)

You can select from a across-the-board reach of disciplines, formatting styles, literary levels, and spot an ordering with the issue and requirements needful to wooing all your professors demands. australian writings review Thither are besides main writers that can be plant and leased fair as well on the web. pro essay writers grouping galway university Offset, the toxin toxin are synthesized who can aid polish the most over-the-counter row, most is a pecker was full neutralized to exercise out agreement with the an endeavour to to buy it.

харьков площадь онлайнnikas кухняwhirlpool awe 6415планшет оценка сайта googleраскрутка в гугл плюсalcatel oneалександр лобановский игоревичбрекеты поставить

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *